Il Consorzio Alpe Cingora è stato fondato nel febbraio del 2004 grazie alla volontà degli alpigiani locali. Questo consorzio, senza scopo di lucro, ha come unico obiettivo quello di mantenere l’alpeggio “vivo” e soprattutto maggiormente vivibile non solo per gli alpigiani, ma anche per i diversi escursionisti di passaggio.
Lo Statuto che regolamenta il nostro consorzio, infatti, prevede di mantenere puliti i sentieri, evitare l’avanzare del bosco nei prati, garantire la disponibilità di acqua presso le due fontane grazie alla costante pulizia e manutenzione dei bacini e delle relative tubature.
Oltre ai sopra menzionati lavori di ordinaria manutenzione sono stati eseguiti i seguenti lavori straordinari:
- Negli anni 2004 - 2005 abbiamo posizionato una tubatura che parte dall’Alpe Vallar (1820 mt slm), dove abbiamo convogliato una parte dell’ acqua che sgorga da una sorgente fino all’ Alpe Cingora, (1283mt slm) in una cisterna di 3000 lt., per garantire una sufficiente riserva di acqua.
La stessa cisterna, posizionata sopra l’alpeggio, è protetta dalle intemperie grazie ad una copertura realizzata in legno.
- Negli anni 2006 – 2007 - 2008 è stato poi acquistato un casale diroccato da adibire a bivacco, successivamente ristrutturato grazie alla buona volontà ed alla manodopera degli alpigiani, di volontari della Proloco di San Carlo e Pianezza e di alcuni amici della Cingora, che con grandi sacrifici hanno realizzato quest’opera a beneficio di tutti.
Non ci si può dimenticare, infine, della Festa della Cingora, che si svolge ogni anno in estate e che prevede un week-end in allegria, con la partecipazione di numerose persone spinte fin quassù dalla voglia di stare insieme, gustarsi un'ottima polenta con lo spezzatino e...respirare tanta aria buona!